COMUNICATO STAMPA 03/05/2013

M5S scontornato

BENI COMUNI O BENI DEI COMUNI?

Il MoVimento Cinque Stelle di Gualdo Tadino condivide e sostiene il percorso intrapreso dalla Comunanza Agraria.

La Commissione Rodotà nel 2008 definisce “beni comuni” quelle “cose che esprimono utilità funzionali all’esercizio di diritti fondamentali nonché al libero sviluppo della persona”.

Dal punto di vista giuridico, oltre che esserne garantita la fruizione collettiva, devono essere tutelati e salvaguardati anche a beneficio delle generazioni future.

Nella categoria vanno ricompresi beni culturali e ambientali la cui gestione sia funzionale al godimento della collettività e non al lucro di chi li amministra; beni della collettività, quindi, e non di proprietà pubblica, la cui titolarità è sottratta alle stesse istituzioni rappresentative e diviene oggetto di GESTIONE DIRETTA E PARTECIPATA.

A Gualdo Tadino stiamo assistendo al tentativo della Comunanza agraria di ricostituirsi, per tutelare i diritti dei cittadini in merito agli Usi Civici della montagna (L. 1766/1927), con la quale i gualdesi hanno sempre avuto uno stretto legame, non solo storico e culturale, ma anche economico. Negli ultimi decenni si è reso spesso necessario che i cittadini si siano costituiti in comitati volontari, in quanto sia le amministrazioni di sinistra che quella di destra si sono arrogate il diritto di appropriarsi e/o di svendere i beni comuni gualdesi (acqua, cave, montagna).

Il MoVimento Cinque Stelle di Gualdo Tadino, in qualità di movimento di cittadini che non intendono più delegare ai partiti politici la gestione dei beni comuni, non può che porsi dalla parte di tutti i comitati e le associazioni aventi come oggetto del loro agire l’ambiente, l’acqua e, più in generale, il nostro territorio. E’ necessario tornare ad essere una vera COMUNITA’ intesa anche come luogo di partecipazione e gestione dei beni comuni. E’ per questa ragione che condividiamo e sosteniamo il percorso intrapreso dalla Comunanza Agraria Appennino Gualdese, affinchè, anche in questo ambito, si realizzi quella PARTECIPAZIONE DIRETTA del cittadino auspicata dal nostro movimento in tutti i settori della vita pubblica.

 MoVimento Cinque Stelle Gualdo Tadino

Questa voce è stata pubblicata in Comunicati Stampa M5S Gualdo Tadino. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.