Nota stampa del 11/07/2019

NOTA STAMPA – 11/07/2019
A seguito della sentenza del Consiglio di Stato pubblicata il 09/07/2019, che annulla e rinvia quella del TAR dell’Umbria sulla proroga della concessione Rocchetta, la nostra posizione non può che essere favorevole al rinvio. Il M5S è legato a doppio filo all’acqua, alla sua tutela e difesa. La prima delle 5 stelle è l’acqua e in tempi non sospetti il M5S di Gualdo Tadino ha difeso questo bene comune in tutte le sue forme.
Non da meno è la battaglia a difesa di altri beni comuni, come le proprietà collettive e gli usi civici.
Queste battaglie sono state sempre appoggiate dal meetup di Gualdo Tadino, ancor prima della sua candidatura nel 2014 alle elezioni comunali e non nasce sicuramente a maggio 2019. Chi ha seguito le nostre campagne elettorali e il nostro lavoro in Consiglio Comunale negli ultimi 5 anni lo sa bene.
Le leggi contemporanee sugli usi civici (168/2017), il Codice dell’ambiente (152/2006), il Piano di Tutela delle acque, la Legge regionale sulle concessioni idriche (22/2008), la stessa Costituzione della Repubblica parlano chiaro.
E a queste leggi ci atteniamo, senza improvvisare od inventare, perché la legge, anche quando discutibile e migliorabile, è legge e va rispettata.
Il M5S chiede fin dal 2014, dopo la triste alluvione che ha smascherato ciò che è noto nell’area Rocchetta, che venga emessa l’ordinanza per il ripristino dello stato dei luoghi. Lo ribadiremo ancora a gran voce in sede di Consiglio Comunale aperto, che il M5S ha richiesto, congiuntamente alle altre forze di opposizione. Se il Sindaco fosse davvero intenzionato come dice a risolvere questa annosa vertenza fuori dai tribunali ed a tutelare l’interesse collettivo, questo è il momento di dimostrarlo, anche se noi aspettiamo invano da quasi 6 anni che lo faccia. Il M5S, come sempre, chiede semplicemente il rispetto delle regole, dei codici ambientali e dei dettami costituzionali, nell’interesse dei cittadini, del nostro territorio e della nostra preziosa risorsa.
Capogruppo M5S Stefania Troiani
Gruppo M5S Gualdo Tadino

nota stampa 11-07-2019

Questa voce è stata pubblicata in Varie. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.